FRANCESCO CAPITTA

OF COUNSEL

Francesco Capit­ta è lau­re­ato a pieni voti in Giurispru­den­za pres­so l’Università degli Stu­di di Sas­sari. Ha con­se­gui­to un Mas­ter in dirit­to trib­u­tario pres­so la LUISS di Roma e un LL.M. in Inter­na­tion­al Tax pres­so la Law School dell’Università del Michi­gan. È iscrit­to all’Ordine degli Avvo­cati di Sas­sari dal 2001 e all’Albo Spe­ciale degli Avvo­cati ammes­si al patrocinio dinanzi alla Corte di Cas­sazione e alle altre giuris­dizioni supe­ri­ori dal 2014.

Fa parte del­lo Stu­dio Legale Trib­u­tario Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti da gen­naio 2020.

In prece­den­za, ha lavo­ra­to dal 2000 al 2014 pres­so un noto stu­dio legale trib­u­tario del quale è sta­to socio dal gen­naio 2012 e, suc­ces­si­va­mente, è sta­to socio del dipar­ti­men­to fis­cale di un pri­mario stu­dio legale da mag­gio 2014 a dicem­bre 2019.

È sta­to Co-Chair del Tax­es Com­mit­tee dell’Inter­na­tion­al Bar Asso­ci­a­tion (IBA).

È mem­bro dell’Inter­na­tion­al Fis­cal Asso­ci­a­tion (IFA) e dell’IBA.

Svolge attiv­ità di con­sulen­za ed assis­ten­za in mate­ria trib­u­taria per grup­pi soci­etari ital­iani ed esteri, fon­di di pri­vate equi­ty e fon­di immo­bil­iari.  Le sue prin­ci­pali aree di spe­cial­iz­zazione sono: M&A e rior­ga­niz­zazioni; fis­cal­ità d’impresa; fis­cal­ità inter­nazionale; fis­cal­ità immo­bil­iare; fis­cal­ità finanziaria; piani di incen­ti­vazione del man­age­ment; assis­ten­za trib­u­taria nelle fasi pre-con­tenziose e con­tenziose.

È autore di pub­bli­cazioni in mate­ria di dirit­to trib­u­tario e parte­ci­pa come rela­tore a con­veg­ni e sem­i­nari in ambito nazionale ed inter­nazionale.

Pub­bli­cazioni

LINGUE

Ital­iano, Inglese

CHAMBERS 2021
Francesco Capit­ta is well regard­ed by mar­ket sources for his expe­ri­ence in tax man­dates. He fre­quent­ly assists clients from the aero­space and asset man­age­ment indus­tries with the tax aspects of cor­po­rate reor­gan­i­sa­tions and M&A trans­ac­tions.