Even­ti /
CHAMBERS EUROPE 2023
‘We are proud to be con­firmed once again as a lead­ing tax firm in Italy in band 2 of the rank­ing of the new­ly released Cham­bers Europe Legal Guide 2023 by Cham­bers and Part­ners.  Luca Rossi and Ric­car­do Michelut­ti have also been con­firmed in band 1 as lead­ing tax advi­sors in Italy.  Thanks to our clients and peers for this recog­ni­tion. Siamo orgogliosi di essere sta­ti con­fer­mati tra i pri­mari stu­di legali trib­u­tari in Italy nel­la band 2 del­la Cham­bers Europe Legal Guide 2023 edi­ta da Cham­bers and Part­ners.
Luca Rossi e Ric­car­do Michelut­ti sono sta­ti nuo­va­mente con­fer­mati tra i migliori pro­fes­sion­isti in Italia in ambito trib­u­tario nel­la band 1. Gra­zie ai nos­tri cli­en­ti ed ai col­leghi per questo riconosci­men­to. ’
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE AL FIANCO DI CERVED GROUP SPA IN RELAZIONE AD UN’EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to Cerved Group S.p.A., il più grande infor­ma­tion provider in Italia e una delle prin­ci­pali agen­zie di rat­ing in Europa, in relazione all’emissione di titoli obbligazionari (Senior Secured Float­ing Rate Notes) per un ammontare com­p­lessi­vo pari a 195 mil­ioni di euro, nell’ambito del­la ria­per­tu­ra delle sot­to­scrizioni (c.d. tap issue) del presti­to obbligazionario di impor­to pari a 1,050 mil­iar­di di euro emes­so in data 24 feb­braio 2022 e avente una dura­ta di 7 anni.I titoli obbligazionari sono sta­ti quo­tati pres­so il Glob­al Exchange Mar­ket dell’Euronext di Dublino.Lo stu­dio ha cura­to i pro­fili fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dai Part­ner Ric­car­do Michelut­ti e Francesco Capit­ta e dal Senior Asso­ciate Andrea D’Et­torre.
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE AL FIANCO DI SICURITALIA SPA NELL’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO MAAT SECURITY
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to Sicu­ri­talia S.p.A., leader del set­tore del­la sicurez­za pri­va­ta in Italia, nell’acquisizione del grup­po MAAT Secu­ri­ty, spe­cial­iz­za­to prin­ci­pal­mente nel­la sicurez­za dei set­tori del­la grande dis­tribuzione orga­niz­za­ta, del­la logis­ti­ca, del fash­ion e del­la ges­tione di even­ti, con sedi in Bel­gio, Olan­da e Ger­ma­nia. Lo stu­dio ha cura­to i pro­fili fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dal Part­ner Luca Rossi e dal Senior Asso­ciate Anto­nio Priv­it­era.
News /
CONVEGNO ANNUALE ITALIAN BRUNCH IFA
Luca Rossi ha parte­ci­pa­to in qual­ità di rela­tore in occa­sione di due recen­ti incon­tri orga­niz­za­ti da IFA Italy. In par­ti­co­lare, in data 30 gen­naio è inter­venu­to sulle novità in mate­ria di con­trasto all’uso impro­prio delle soci­età di como­do (Diret­ti­va ATAD 3), men­tre in data 8 feb­braio, nell’ambito del Con­veg­no Annuale Ital­ian Branch IFA, è inter­venu­to in mer­i­to alla nuo­va nor­ma con­tenu­ta nel­la Legge di Bilan­cio 2023 sui nuovi cri­teri di ter­ri­to­ri­al­ità delle plus­valen­ze immo­bil­iari real­iz­zate da sogget­ti non res­i­den­ti nel nos­tro Paese.
News /
Francesco Capitta — Partner
L’Assemblea dei soci di Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha delib­er­a­to all’unanimità la nom­i­na dell’avvocato Francesco Capit­ta a socio, con decor­ren­za dal 1° gen­naio 2023, con­sol­i­dan­do il per­cor­so di cresci­ta del­lo Stu­dio avvenu­to negli ulti­mi anni.

Entra­to in FRM nel 2020 in qual­ità di of Coun­sel, l’avvocato Francesco Capit­ta, pro­fes­sion­ista di con­sol­i­da­ta espe­rien­za nel­la fis­cal­ità domes­ti­ca e inter­nazionale, si è dis­tin­to per le attiv­ità di con­sulen­za e assis­ten­za in mate­ria trib­u­taria per grup­pi soci­etari ital­iani ed esteri, nonché per i pri­vate clients.

“Ques­ta nom­i­na – han­no affer­ma­to Francesco Fac­chi­ni, Luca Rossi e Ric­car­do Michelut­ti – è un riconosci­men­to impor­tante del­la qual­ità e del val­ore dei nos­tri pro­fes­sion­isti che, con il loro impeg­no quo­tid­i­ano e le ele­vate com­pe­ten­ze mat­u­rate, con­tribuis­cono in modo sig­ni­fica­ti­vo alla strate­gia di cresci­ta ed espan­sione del­lo Stu­dio.”

Con ques­ta nuo­va nom­i­na, lo Stu­dio Legale Trib­u­tario Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti può con­tare oggi su un team com­pos­to da più di 30 pro­fes­sion­isti di cui 7 soci — Francesco Fac­chi­ni, Luca Rossi, Ric­car­do Michelut­ti, Mari­na Ampo­lil­la, Gian­car­lo Lapecorel­la, Ste­fano Mas­sarot­to e Francesco Capit­ta.
Even­ti /
12 TH IBA ANNUAL LONDON FINANCE AND CAPITAL MARKETS CONFERENCE
Oggi Francesco Capit­ta inter­ver­rà come rela­tore in un pan­el sulle novità fis­cali nel set­tore del pri­vate equi­ty alla con­feren­za dell’ Inter­na­tion­al Bar Asso­ci­a­tion “12th Annu­al Lon­don Finance and Cap­i­tal Mar­kets Con­fer­ence” che si svolge a Lon­dra dal 16 al 17 gen­naio 2023.
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DI CREDEM PRIVATE EQUITY SGR NELL’ACQUISIZIONE DI LIR — LABORATORI ITALIANI RIUNITI SPA
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to Cre­dem Pri­vate Equi­ty SGR, soci­età di ges­tione del risparmio del grup­po Cre­dem, nell’acquisizione del­la start-up LIR — Lab­o­ra­tori Ital­iani Riu­ni­ti SpA a capo di un grup­po atti­vo nel­la ges­tione di lab­o­ra­tori di anal­isi con oltre 10 strut­ture in Cam­pa­nia e Lom­bar­dia, che ha come obi­et­ti­vo quel­lo di creare, in una log­i­ca “buy and build”, una rete di lab­o­ra­tori di anal­isi e strut­ture alta­mente spe­cial­iz­zate nelle prin­ci­pali regioni ital­iane. Lo stu­dio ha cura­to i pro­fili fis­cali rel­a­tivi alla due dili­gence ed alla doc­u­men­tazione con­trat­tuale dell’acquisizione con un team for­ma­to dai Part­ner Luca Rossi e Gian­car­lo Lapecorel­la, e dagli Asso­ciate Mas­si­m­il­iano Altomare e Cate­ri­na Pez­za.
News /
TOPLEGAL AWARDS 2022
TopLe­gal Awards 2022 Ric­car­do Michelut­ti ha vin­to il pre­mio di Pro­fes­sion­ista dell’anno Tax Finance nel­la XVI edi­zione dei TopLe­gal Awards tenu­tasi ieri 22 novem­bre.
Even­ti /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DI CVC CAPITAL PARTNERS NELL’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE DA ENEL DEL 50 % DELLA CONTROLLATA GRIDSPERTISE
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to CVC nell’operazione di acqui­sizione da Enel (tramite la sua con­trol­la­ta Enel Grids) del 50% del cap­i­tale sociale di Gridsper­tise. L’obiettivo del­la part­ner­ship è la creazione di una joint ven­ture strate­gi­ca vol­ta ad accel­er­are la trasfor­mazione dig­i­tale delle reti elet­triche attra­ver­so tec­nolo­gie e soluzioni di reti avan­zate. Lo Stu­dio ha assis­ti­to CVC per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura di acquis­to e alla doc­u­men­tazione con­trat­tuale dell’operazione con un team for­ma­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dall’Associate Arman­do Tar­di­ni.
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DEL GRUPPO MULTIVERSITY NELLA PARTNERSHIP CON IL SOLE 24 ORE
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to il Grup­po Mul­ti­ver­si­ty, con­trol­la­to da CVC Cap­i­tal Part­ners e leader del­l’e­d­u­ca­tion e del­la for­mazione dig­i­tale, nel­la part­ner­ship con Il Sole 24 ore, leader nel set­tore del­l’in­for­mazione polit­i­ca, eco­nom­i­ca, finanziaria e nor­ma­ti­va, che ha por­ta­to alla nasci­ta nel mer­ca­to del­la for­mazione del mar­chio “Sole 24 ORE For­mazione”. L’obiettivo del­la part­ner­ship è quel­lo di affer­mar­si come uno dei sogget­ti più ril­e­van­ti del panora­ma del­la for­mazione exec­u­tive, posizio­nan­dosi come nuo­vo stan­dard di eccel­len­za nel set­tore, gra­zie alla stra­or­di­nar­ia forza dei due gruppi.Lo Stu­dio ha assis­ti­to il Grup­po Mul­ti­ver­si­ty per tut­ti gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura di acquis­to dell’operazione con un team for­ma­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dall’Associate Arman­do Tar­di­ni.
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DI CVC CAPITAL PARTNERS NELL’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO MATICMIND
È sta­to siglato l’accordo per il pas­sag­gio del Grup­po Mat­ic­mind, soci­età leader nell’offerta di tec­nolo­gie pro­pri­etarie di intel­li­gence e cyber­se­cu­ri­ty, sot­to il con­trol­lo indi­ret­to dei fon­di CVC.
I fon­di CVC deter­ran­no il 70%, men­tre CDP Equi­ty, hold­ing di inves­ti­men­ti con­trol­la­ta da Cas­sa Deposi­ti e Presti­ti, ed il fonda­tore deter­ran­no il 15% cias­cuno. Lo Stu­dio ha assis­ti­to CVC per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura dell’investimento e per la due dili­gence fis­cale con un team com­pos­to dai part­ner Luca Rossi, Gian­car­lo Lapecorel­la e Mari­na Ampo­lil­la e gli Asso­ciate Alessia Vignudel­li , Andrea Por­ro, Andrea Con­te, Anna Elisa Lan­drisci­na e Cate­ri­na Pez­za .
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DEL GRUPPO MULTIVERITY NELL’AQUISIZIONE DELL’UNIVERSITA’ TELEMATICA SAN RAFFAELE
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to il Grup­po Mul­ti­ver­si­ty, pio­niere e leader in Italia nel mer­ca­to dell’e‑learning e del­la for­mazione dig­i­tale con gli Atenei Pega­so e Mer­ca­to­rum, nell’acquisizione del­l’U­ni­ver­sità Telem­at­i­ca del Grup­po San Raf­faele. L’Università Telem­at­i­ca San Raf­faele Roma con­ta oggi più di ottomi­la stu­den­ti e van­ta una sol­i­da rep­utazione nell’eccellenza del­la didat­ti­ca. Si posiziona al quin­to pos­to asso­lu­to fra i 98 Atenei ital­iani statali e non-statali, sec­on­do il rank­ing elab­o­ra­to dall’Agenzia Nazionale di Val­u­tazione del Sis­tema Uni­ver­si­tario e del­la Ricer­ca (ANVUR) sul­la qual­ità del­la ricerca.L’accordo rap­p­re­sen­ta un ulte­ri­ore pas­so in avan­ti nel­la strate­gia avvi­a­ta dal fon­do CVC Cap­i­tal Part­ners dopo l’acquisizione del 100% del Grup­po Mul­ti­ver­si­ty fra il 2019 e il 2021. Con ques­ta oper­azione Mul­ti­ver­si­ty Group con­sol­i­da ulte­ri­or­mente la lead­er­ship nel­la for­mazione uni­ver­si­taria dig­i­tale, oltre a raf­forzare la qual­ità del­la pro­pria offer­ta accademica.Lo Stu­dio ha assis­ti­to il Grup­po Mul­ti­ver­si­ty per tut­ti gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla due dili­gence e alla strut­tura di acquis­to dell’operazione con un team for­ma­to dai Part­ner Luca Rossi e. Mari­na Ampo­lil­la e dagli Asso­ciate Andrea Por­ro, Fed­eri­co Ymir Lis­soni e Arman­do Tar­di­ni.
Even­ti /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE DI BC PARTNERS NELLA PARTNERSHIP CON BAIN CAPITAL NEL CONTROLLO DI FEDRIGONI
‘Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to i fon­di BC Part­ners nell’operazione rel­a­ti­va all’investimento in Fedrigo­ni S.p.A., azien­da veronese leader mon­di­ale nel­la pro­duzione di carte spe­ciali ad alto val­ore aggiun­to per imbal­lag­gi di lus­so e altre soluzioni cre­ative, in part­ner­ship con l’investitore amer­i­cano Bain Cap­i­tal Pri­vate Equi­ty che attual­mente con­trol­la Fedrigo­ni S.p.A..L’operazione prevede il dis­in­ves­ti­men­to in Fedrigo­ni S.p.A. da parte di Bain Cap­i­tal tramite il fon­do Bain IV e il suc­ces­si­vo inves­ti­men­to da parte di BC Part­ners e del fon­do Bain VI apparte­nente sem­pre a Bain Cap­i­tal. Ad esi­to dell’operazione, BC Part­ners e Bain Cap­i­tal parteciper­an­no in egual misura al cap­i­tale sociale del­la società.L’operazione rap­p­re­sen­ta una delle più gran­di oper­azioni di Pri­vate Equi­ty sul mer­ca­to ital­iano dell’anno.Lo stu­dio ha assis­ti­to i fon­di BC Part­ners con rifer­i­men­to alla strut­tura dell’operazione e alla due dili­gence fis­cale con un team com­pos­to dai part­ner Luca Rossi, Gian­car­lo Lapecorel­la e Mari­na Ampo­lil­la e gli asso­ciate Mas­si­m­il­iano Altomare, Anna Elisa Lan­drisci­na, Andrea Con­te, Arman­do Tar­di­ni e Michele Babele.
Even­ti /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE AL FIANCO DI AMBIENTA SGR S.P.A E DELLA SUA PORTFOLIO COMPANY WATERALIA NEL CLOSING CON CALPEDA S.P.A
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to Ambi­en­ta SGR S.p.A., uno dei più gran­di asset man­ag­er europei intera­mente focal­iz­za­to sul­la #sosteni­bil­ità ambi­en­tale, nel clos­ing dell’integrazione di Calpe­da S.p.A., pro­dut­tore leader mon­di­ale nel­la prog­et­tazione, pro­duzione e dis­tribuzione di pompe, motori e sis­te­mi per il ciclo inte­gra­to dell’acqua, nel grup­po con­trol­la­to da Wat­er­alia S.p.A., hold­ing indus­tri­ale fon­da­ta da Ambi­en­ta nel 2021 per l’acquisizione di Caprari S.p.A. Lo stu­dio ha cura­to tut­ti i pro­fili fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dai Part­ner Luca Rossi e Gian­car­lo Lapecorel­la e dal­la Asso­ciate Alessia Vignudel­li.