News /
Nel corso della cerimonia del TopLegal Industry Awards 2024 Francesco Facchini ha ricevuto il premio come miglior professionista nel settore Financial Services: private clients.
Ques­ta la moti­vazione espres­sa dal­la giuria per il pre­mio con­fer­i­to:
«Autorev­ole» fis­cal­ista con capac­ità pro­fes­sion­ali ritenute «stra­or­di­nar­ie» nell’ambito dell’assistenza a indi­vidui e famiglie con pat­ri­moni high net worth.
News /
BIP, società di consulenza strategica multinazionale con sede in Italia, ha collocato tramite private placement un bond senior secured dell’importo di 70 milioni di euro.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to BIP per i pro­fili fis­cali dell’emissione obbligazionar­ia con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e il Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito Maticmind
per i pro­fili fis­cali dell’operazione e la Due dili­gence fis­cale rel­a­tivi all’acquisizione di Recry­tera, soci­età leader nel mer­ca­to ital­iano dei con­cor­si pub­bli­ci dig­i­tali, con un team com­pos­to dai Part­ners Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la, i Senior Asso­ciate Michele Babele e Arman­do Tar­di­ni e l’Associate Cate­ri­na Pez­za.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha supportato Fiber Bidco e Fiber Midco
Soci­età che deten­gono il con­trol­lo di Fedrigo­ni, per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi all’e­mis­sione di due presti­ti obbligazionari di cui uno prevede la pos­si­bil­ità – a certe con­dizioni – di dif­ferire il paga­men­to degli inter­es­si (pay-if-you-can tog­gle) con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dal Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni.
News /
Nel corso della cerimonia dei 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐓𝐚𝐱 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝟐𝟎𝟐𝟒 Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha ricevuto il premio come FIRM OF THE YEAR.
Ques­ta la moti­vazione espres­sa dal­la giuria per il pre­mio con­fer­i­to:
“Con un approc­cio prag­mati­co, il team ha gesti­to con suc­ces­so i casi più com­p­lessi dell’ultimo anno, come la ges­tione dei pro­fili tax in una delle più gran­di acqui­sizioni in Italia nel 2024. Nel team oper­a­no nomi noti e sti­mati, a par­tire dai tre name part­ner, che coprono tutte le aree di spe­cial­iz­zazione del­la mate­ria.”
News /
CHAMBERS EUROPE 2024
Siamo orgogliosi di essere sta­ti con­fer­mati per il quar­to anno con­sec­u­ti­vo tra i pri­mari stu­di legali trib­u­tari in Italia nel­la band 2 del­la Cham­bers Europe Tax Guide 2024 edi­ta da Cham­bers and Part­ners.
Luca Rossi e Ric­car­do Michelut­ti sono sta­ti nuo­va­mente con­fer­mati tra i migliori pro­fes­sion­isti in Italia in ambito trib­u­tario nel­la band 1. Gra­zie ai nos­tri cli­en­ti ed ai col­leghi per questo riconosci­men­to.
News /
Il fondo Ambienta IV, fondo lussemburghese gestito da Ambienta SGR, ha acquisito il controllo di Officine Maccaferri, leader mondiale per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni destinate ai mercati delle costruzioni civili, geotecniche ed ambientali.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha sup­por­t­a­to Ambi­en­ta nel­la strut­turazione dell’operazione, nel­la due dili­gence fis­cale e con rifer­i­men­to agli aspet­ti fis­cali del finanzi­a­men­to con un team com­pos­to dai part­ner Luca Rossi, Gian­car­lo Lapecorel­la e Mari­na Ampo­lil­la, i senior asso­ciate Michele Babele, Fed­eri­co Ymir Lis­soni, Arman­do Tar­di­ni e Lino Zil­iot­ti e gli asso­ciate Mas­si­m­il­iano De Pasquale e Giu­lia Tog­nali­ni.
News /
È stato firmato l’accordo per la cessione del gruppo Forno d’Asolo da Piave Investments S.à r.l., società facente capo ai fondi BC Partners, al fondo Investindustrial.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to il ven­di­tore per la tax due dili­gence e gli aspet­ti fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dai part­ner Luca Rossi, Gian­car­lo Lapecorel­la e Mari­na Ampo­lil­la, i man­ag­ing asso­ciate Mas­si­m­il­iano Altomare e Alessia Vignudel­li, dai senior asso­ciate Andrea Con­te e Anna Elisa Lan­drisci­na e dall’associate Giu­lia Tog­nali­ni.
News /
Il gruppo D‑Marin, fornitore di servizi per lo sviluppo e la gestione di porti turistici, e Azimut Benetti, gruppo leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, hanno annunciato un’alleanza per sviluppare una rete integrata di porti di lusso. Nel contesto dell’operazione D‑Marin ha acquisito una partecipazione significativa in Marina di Valletta e in Porta a Mare, concessionaria per lo sviluppo del porto turistico di Livorno, e ha avviato un’integrazione commerciale con Marina di Varazze. 
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to D‑Marin per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura dell’operazione e alla due dili­gence, con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dal­la Man­ag­ing Asso­ciate Alessia Vignudel­li e dal­la Asso­ciate Giu­lia Tog­nali­ni.
News /
Credem Private Equity Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Credem, ha acquisito da una società controllata da Sun European Partners la maggioranza di Novaref, società attiva nella produzione di rulli refrattari per il mercato della ceramica.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to Cre­dem Pri­vate Equi­ty Sgr per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura ed alla due dili­gence con un team com­pos­to dal Part­ner Gian­car­lo Lapecorel­la, dai Man­ag­ing Asso­ciate Alessia Vignudel­li e Mas­si­m­il­iano Altomare e dall’Associate Deb­o­ra Rampino.
News /
STUDIO FRM ADVISOR FISCALE NEL GRUPPO D‑MARIN NELL’ ALLEANZA CON AZIMUT BENETTI PER LA PARTECIPAZIONE IN MARINA DI VALLETTA E L’ INTEGRAZIONE DI MARIA VALLETTAIN PORTA A MARE
Il grup­po D‑Marin, for­n­i­tore di servizi per lo svilup­po e la ges­tione di por­ti tur­is­ti­ci, e Azimut Benet­ti, grup­po leader mon­di­ale nel­la pro­duzione di yacht di lus­so, han­no annun­ci­a­to un’alleanza per svilup­pare una rete inte­gra­ta di por­ti di lus­so.

Nel con­testo dell’operazione D‑Marin ha acquisi­to una parte­ci­pazione sig­ni­fica­ti­va in Mari­na di Val­let­ta e in Por­ta a Mare, con­ces­sion­ar­ia per lo svilup­po del por­to tur­is­ti­co di Livorno, e ha avvi­a­to un’integrazione com­mer­ciale con Mari­na di Varazze.

Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to D‑Marin per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura dell’operazione e alla due dili­gence, con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dal­la Man­ag­ing Asso­ciate Alessia Vignudel­li e dal­la Asso­ciate Giu­lia Tog­nali­ni.
News /
I fondi CVC hanno acquisito il controllo totalitario della nota catena di ristorazione La Piadineria. Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito l’acquirente per gli aspetti fiscali relativi alla struttura e al finanziamento dell’operazione con un team composto dai Partner Luca Rossi e Marina Ampolilla e dal Senior Associate Armando Tardini e, per i profili di tax due diligence, anche dal Managing Associate Massimiliano Altomare e dal Senior Associate Andrea Conte.
I fon­di CVC han­no acquisi­to il con­trol­lo total­i­tario del­la nota cate­na di ris­torazione La Piadine­r­ia.

Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to l’acquirente per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla strut­tura e al finanzi­a­men­to dell’operazione con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dal Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni e, per i pro­fili di tax due dili­gence, anche dal Man­ag­ing Asso­ciate Mas­si­m­il­iano Altomare e dal Senior Asso­ciate Andrea Con­te.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario Studio Tributario Legale, confermando il percorso di crescita e di ricerca di eccellenza professionale, ha il piacere di comunicare il nuovo ingresso dell’Avvocato e Dottore Commercialista Andrea Prampolini in qualità di partner.
Andrea Pram­poli­ni è un pro­fes­sion­ista con un’esperienza ultra­ven­ten­nale in pri­mari stu­di ital­iani nel­la fis­cal­ità domes­ti­ca e inter­nazionale. Ha svilup­pa­to com­pe­ten­ze speci­fiche e arti­co­late in ambito di red­di­to di impre­sa, tas­sazione dei grup­pi, fusioni, acqui­sizioni e rior­ga­niz­zazioni nazion­ali e inter­nazion­ali. Ha, inoltre, mat­u­ra­to una ril­e­vante espe­rien­za nelle pro­ce­dure di definizione di con­tro­ver­sie trib­u­tarie in fase pre-con­tenziosa e nel con­tenzioso trib­u­tario.

“Siamo molto sod­dis­fat­ti dell’ingresso di Andrea Pram­poli­ni – han­no affer­ma­to Francesco Fac­chi­ni, Luca Rossi e Ric­car­do Michelut­ti – un pro­fes­sion­ista di riconosci­u­ta com­pe­ten­za e con­sol­i­da­ta espe­rien­za che siamo cer­ti con­tribuirà in modo sig­ni­fica­ti­vo al già ril­e­vante per­cor­so di cresci­ta del nos­tro Stu­dio, con­fer­man­do il ruo­lo del­lo Stu­dio come polo di attrazione per risorse di ele­va­to pro­fi­lo pro­fes­sion­ale.”

Con ques­ta nuo­va nom­i­na, lo Stu­dio Legale Trib­u­tario Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti può con­tare oggi su un team com­pos­to da cir­ca 40 pro­fes­sion­isti di cui 8 part­ner — Francesco Fac­chi­ni, Luca Rossi, Ric­car­do Michelut­ti, Mari­na Ampo­lil­la, Gian­car­lo Lapecorel­la, Ste­fano Mas­sarot­to, Francesco Capit­ta e Andrea Pram­poli­ni.
News /
Studio FRM Advisor Fiscale di BT Italia S.P.A. per la vendita della partecipazione in BT ENIA TELECOMUNICAZIONI S.P.A.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to BT Italia S.p.A., azien­da leader nel set­tore delle tele­co­mu­ni­cazioni facente parte del Grup­po British Tele­com, in relazione alla ven­di­ta del­la parte­ci­pazione total­i­taria in BT Enia Tele­co­mu­ni­cazioni S.p.A., oper­a­tore locale che offre servizi di tele­co­mu­ni­cazione e soluzioni IT alle imp­rese e alla Pub­bli­ca Ammin­is­trazione, che passerà sot­to il con­trol­lo di Retelit S.p.A. pre­via approvazione delle Autorità com­pe­ten­ti.

Lo Stu­dio ha cura­to i pro­fili fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dal Part­ner Ric­car­do Michelut­ti, dal Man­ag­ing Asso­ciate Fab­rizio Zec­ca e dal Senior Asso­ciate Andrea D’Et­torre.